vigneti dei vini La Pria - Cantina sui Colli Berici

I vigneti che raccontano un’antica storia

La storia dei Colli Berici è iniziata 60 milioni di anni fa, in un altro punto della terra, all’altezza del Tropico del Cancro. Qui la periodica emersione delle terre, le eruzioni vulcaniche e la formazione di una lunga barriera corallina hanno generato vari strati rocciosi. Nel frattempo l’intera area si è spostata verso nord, dove sei milioni di anni fa è definitivamente emersa.

Oggi i Colli Berici sono un luogo meraviglioso, un alternarsi di valli, altipiani e rilievi, che sorprendono con un ambiente straordinario, e una natura aperta a paesaggi superbi e a luoghi incontaminati dove si sente ancora il respiro dei boschi.

Abitati da 200 mila anni, attraversati dalla vita e dalla storia, i Colli Berici racchiudono oggi un tesoro di cultura, di architettura rurale, di antichi centri spirituali, di ville venete e palladiane. La nostra famiglia vive da secoli su queste terre, nei luoghi che furono anticamente dei nobili giustiniani. Arrivarono ai piedi dei Colli Berici quando l’onda lunga della Repubblica di Venezia giunse risalendo i fiumi, con il suo carico di mondi lontani e di gloria.

Ancora oggi viviamo ad Alonte, nella parte meridionale dei Colli, dove continuiamo una tradizione di viticoltura iniziata nel 1779. Curiamo i nostri 22 ettari di vigneti, che crescono sul suolo figlio di quell’antico mare. Un terroir sottile, ricco di argilla e di calcare. Un mix virtuoso che rappresenta uno dei più interessanti “cru” per il vino di tutto il comprensorio.

Nel 1754 l’abate vicentino Valeriano Canati scrisse Il Roccolo Ditirambo. In esso vi è la prima citazione storica del Prosecco, il Prosecco di Monte Berico. Quando l’abbiamo scoperto abbiamo deciso di riportare questo vitigno sui nostri colli, scegliendo l’uva glera Balbi, l’antico ceppo primitivo del Prosecco. Lo coltiviamo biologicamente, come tutti gli altri nostri vigneti, con un’attenzione all’ecosistema che ci ha fatto ottenere anche la severa certificazione Biodiversity Friend.

Anno dopo anno i nostri vigneti e il nostro terroir continuano a raccontare un’antica storia.

#

Il Team La Pria

Paolo Trevisan - Cantina La Pria

Paolo Trevisan

Co-proprietario

Responsabile Agronomico e Viticoltura Biologica

Rino Polacco Cantina La Pria

Rino Polacco

Co-proprietario

Responsabile Marketing e Vendite

Dicono di noi